Progetto Centro Studi Caravaggio
Galleria Borghese 2014 - 2017
Dal 2014 al settembre 2017 l’Associazione ha sostenuto e promosso un importante progetto ideato dalla Galleria Borghese, la costituzione di un centro di studi, diagnostica e ricerca storico-artistica su Caravaggio e sulla sua opera, che prevede la creazione di una piattaforma digitale che rappresenti la più esaustiva banca dati online relativa a Caravaggio, per informazioni e aggiornamenti bibliografici, documentari, archivistici, filologici, storiografici e iconografici.
L’Associazione ha sovvenzionato la fase di studi preliminari volti alla definizione delle linee guida del Centro Studi Caravaggio, la realizzazione del Business Plan e del Capitolato Tecnico entrambi commissionati alla società Aubay S.p.A. per definire concretamente la fattibilità del progetto, oltre alla realizzazione di una presentazione grafica finalizzata alla ricerca di sponsor. L’Associazione si è impegnata nella ricerca di fondi, nazionali ed internazionali, fino a settembre 2017.
Il Progetto è stato protagonista di una presentazione organizzata per i Soci il 30 novembre 2015 e finalizzata ad informarli sull’avanzamento del lavoro e coinvolgerli attivamente.
A seguito di scelte operate dalla Direzione della Galleria Borghese, non è stato possibile proseguire il lavoro e realizzare il progetto.
I fondi investiti per il progetto sono pari a circa 33.400 euro.
A copertura delle spese sostenute, sono stati utilizzati:
- fondi provenienti dalla raccolta fondi dedicata al progetto e svolta in occasione dell’evento Giacometti. La scultura, pari a circa 21.500 euro
- fondi dell’Associazione pari a circa 11.900 euro